Formazione

AISL_O RISPONDE ALLA SFIDA DELLA CRESCITA SOSTENIBILE

AISL_O intende affrontare il tema dell’innovazione, della transizione digitale e della sostenibilità ambientale, gestionale e sociale (ESG) quali leve privilegiate per le imprese e per le Istituzioni, sia attraverso dibattiti e approfondimenti., che attraverso una formazione on-demand mirata sulle specifiche esigenze di aziende e professionisti associati.

Le attività formative di AISL_O si caratterizzano come momento di confronto e di cooperazione virtuosa tra responsabili del mondo aziendale e stakeholders internazionali, comunitari, nazionali e regionali per identificare, basandosi su esperienze e testimonianze concrete, approcci formativi che portano a soluzioni innovative.

Area Imprese
AISL_O FACILITY POINT Sostenibilità

La necessità di presidiare la triplice sostenibilità: economica, sociale e ambientale, unitamente ad una digitalizzazione sempre più pervasiva, rappresentano un requisito essenziale dei modelli di business al fine di garantire l’armonia tra impresa e contesto di riferimento. 

Questa evoluzione del paradigma aziendale sta creando uno spostamento del focus dell’impresa dalla realizzazione del profitto per gli shareholders alla creazione di valore per gli stakeholders e, conseguentemente, sta richiedendo l’introduzione di nuovi sistemi di corporate governance. 

Ma affinché la coesistenza di diverse logiche sia possibile, è fondamentale riuscire a sviluppare all’interno delle organizzazioni una «capacità organizzativa virtuosa». 

Per questo motivo, riteniamo che nell’attuale contesto internazionale il tema della sostenibilità, che è un aspetto importante in tutte le imprese, diventa addirittura un fattore critico di successo quando si parla dello sviluppo della mission delle organizzazioni e delle loro attività. I vari corsi formativi mirano a rivitalizzare il tessuto produttivo, promuovere l’innovazione, ampliare le opportunità di mercato, sviluppare nuove skills professionali rispondendo alla sfida della crescita sostenibile con iniziative strategiche che valorizzino realtà, cultura e capitale sociale non solo dell’azienda ma anche dei territori.

Area Terzo Settore
AISL_O ORGANO DI FORMAZIONE PER CERTIFICAZIONE ENTI TERZO SETTORE

Le Imprese per poter essere certificate come imprese sostenibili hanno bisogno anche di dare valore al territorio in cui operano e quindi conoscere e supportare gli enti no profit che offrono oltre a fornire servizi utili allo sviluppo sostenibile del territorio, offrano garanzie di una gestione trasparente. Anche i volontari e i donatori di aziende del terzo settore sono più motivati ad entrare in organizzazioni certificate OLC 2015 i cui servizi sono apprezzati e finanziati anche dal Settore Profit.

lo Standard OLC 2015, unico schema disponibile in Italia, una specie di ISO 9001/ISO 37001 o SA 8000 che certifica dopo precise verifiche ispettive di terza parte la trasparenza gestionale. Nello Schema OCL 2015 si viene infatti data ampia enfasi alla trasparenza e al benessere delle persone. Agli Enti del Terzo Settore vengono offerti i corsi di vario genere sia di tipo specialistico, psicologico e comportamentale

Se l’organizzazione no profit è certificata secondo lo schema OLC 2015, è molto più facile ci siano controlli fatti da ispettori esterni e che in quella organizzazione ci sia una Governance che pianifichi ed attivi seri costanti approcci di risk management. Quindi sarà più difficile che al suo interno si possano verificare situazioni incresciose o pericolose. Si è constatato che le organizzazioni del Terzo Settore certificate OLC 2015 stanno incrementando gli introiti da donazioni e hanno meno difficoltà a trovare volontari.